Se diciamo “Messico” il vostro stomaco urlerà d’istinto “tacos, nachos, burritos!”, ma la verità è che questo paese è dotato di una cultura culinaria vastissima, pronta a sorprendervi con sapori e piatti inaspettati (a tratti anche “strani”) ma assolutamente deliziosi! Riusciranno i nostri 4 suggerimenti a suscitare in voi la curiosità di assaggiarli?  Nota bene: si tratta di un approfondimento sulla cucina messicana ma non sono inclusi nel nostro menù.

 

POZOLE

__________

Partiamo in realtà con un piatto tradizionale ma forse meno conosciuto, ossia il pozole, uno stufato di granturco cotto che può essere servito con carne, cavolo, peperoncino, cipolla, spezie o aromi. Si tratta di uno dei più antichi piatti del Messico: risale infatti al periodo azteco e si pensa che in principio la carne utilizzata per il pozole fosse umana… Ma non temete, oggigiorno si usa solo (o quasi) quella del maiale!

 

 NOPALES

_________

Avete mai pensato di assaggiare le foglie dei cactus? Perchè in Messico le mangiano e anzi, è uno dei piatti locali più deliziosi! I nopales sono foglie di cactus servite o crude o grigliate: sono ricche di proteine e vengono utilizzate anche nel campo della medicina per le loro proprietà benefiche. Ne esistono più di 114 specie e non dovete temere, le spine vengono prima rimosse!

 

CHAPULINES

__________

La situazione inizia a farsi interessante: siamo infatti giunti ai Chapulines, ovvero, le cavallette. Avete letto bene, cavallette: questi insetti, dopo essere stati puliti e lavati, vengono tostati sulla piastra e conditi con aglio, succo di lime e sale. Sono ritenute molto appetitose e croccanti e noi, a questo proposito, vogliamo darvi un consiglio: mangiatele con gli occhi chiusi per non pensare alla loro “natura”!

 

HUITLACOCHE

________

Arriviamo infine al cibo più “disgustoso” della lista: parliamo dello huitlacoche, un fungo che si sviluppa nelle pannocchie e che produce delle malformazioni dal colore grigio/nerastro. In altre parti del mondo é considerato una piaga, mentre in Messico fa parte da sempre dell’alimentazione locale. Non lasciatevi ingannare dal loro aspetto, questi funghi hanno in realtà un sapore delicato e leggermente affumicato perfetto da gustare come ripieno dei tamales o nello stufato. Come se non bastasse, vengono addirittura serviti come dolce!