Abbiamo accennato proprio settimana scorsa, in occasione del Dia de los Muertos, ai teschi messicani: oggi invece approfondiamo l’argomento indagano i significati di questo potente simbolo tradizionale!
SIGNIFICATO
_________
I teschi messicani, sono un punto molto importante del simbolismo messicano e, seppure legati al mondo dei morti, non hanno una connotazione triste ma al contrario, servono a esorcizzare l’idea della fine e a celebrare la vita. Tra i significati più ricorrenti ritroviamo quelli di Trapasso, evidenziando il legame tra mondo dei vivi e dei morti, Potere, Protezione, Intimidazione per i nemici e Ingegno Umano, metafora dell’intelletto e della razionalità.
IL CONTRASTO TRA MORTE E VITA
_____________
Nella tradizione messicana, quando un teschio viene affiancato a una rosa, si genera il significato di equilibrio e di bellezza. La rosa infatti, simboleggia l’intensità della vita e il contrasto con il teschio immobile esalta ulteriormente il suo significato. Ecco dunque che la vita si avvale di un valore ulteriore quando la mettiamo di fronte alla morte: il tempo vitale diventa un bene raro, contato, prezioso, e l’unione di queste due forme crea un insieme equilibrato, classico, elegante, senza tempo.
In moltissime culture, però, il fiore è anche simbolo di rinascita e di vita dopo la morte. Mettere una rosa sopra a un teschio bianco, quindi, è anche un messaggio di eternità: in qualche modo, continueremo ad esserci, sotto nuove forme.