Un viaggio non sarebbe completo senza un’immersione nella cultura locale, e i tramiti principali della cultura sono sicuramente i musei, custodi del sapere, dell’arte e della storia. Per il vostro prossimo viaggio in Messico, vi consigliamo di impiegare qualche ora del vostro tempo per visitare questi siti culturali, tra una pausa cibo e l’altra 😉

CASA AZUL – CITTÀ DEL MESSICO

__________

La Casa Azul, ossia la “casa blu” di Frida Kahlo, fu costruita seguendo lo stile tipico messicano nel 1904 dal padre dell’artista nel quartiere Colonia del Carmen di Coyoacán a Città del Messico, ed è il luogo di nascita e di morte di Frida. Oggi sono qui conservati tutti i suoi oggetti personali (come il cavalletto, la sedia a rotelle, i mobili e addirittura le sue ceneri, custodite in un’urna a forma di rana), per permettere al pubblico di comprendere al meglio la visione, la quotidianità e la complessità di questa donna leggendaria.

 

MUSEO DE LAS CULTURAS DE OAXACA – OAXACA

__________

Annesso al convento della chiesa di Santo Domingo, si trova questo museo che ripercorre la storia della regione di Oaxaca dal periodo precolombiano al dominio spagnolo attraverso importanti reperti, provenienti soprattutto del sito di Monte Alban; degne di nota sono anche le decorazioni all’interno delle sale. Inoltre, il complesso ospita un giardino botanico e il convento domenicano.

 

PALACIO DE BELLAS ARTES – CITTÀ DEL MESSICO

__________

Il Palacio de Bellas Artes è la massima istituzione artistica di Città del Messico e un fine edificio architettonico. Costruito nel 1934 in stile Art Nouveau, presenta tre piani ricchi di opere d’arte messicana. La sera invece, il teatro del palazzo ospita concerti e spettacoli di danza tradizionale. Una piccola curiosità: il sipario del teatro è stato fabbricato da Tiffany a New York, e si compone di quasi un milione di pezzi di vetro colorato!

PALACIO CANTÓN – MÉRIDA

__________

Il Museo di antropologia e storia dello Yucatán è il più importante museo della città di Mérida. Il museo si trova all’interno del Palacio Cantón, tra i migliori esempi di architettura neoclassico-manierista della città, e raccoglie i tesori archeologici e il patrimonio della cultura pre-ispanica. La collezione archeologica è suddivisa in sette sale che danno una visione generale della vita delle popolazioni Maya, e comprende più di 500 pezzi originali provenienti da tutta la penisola dello Yucatán.

 

MUSEO INTERACTIVO DE ECONOMIA – CITTÀ DEL MESSICO

__________

Questo curioso museo, che si trova all’interno di un ex ospedale betlemmita, è quasi del tutto interattivo e si, è il primo museo al mondo dedicato interamente ai principali concetti economici e alla numismatica: da concetto di offerta e domanda fino ai cicli macroeconomici per i mercati finanziari, con un focus sullo sviluppo sostenibile, questa struttura è pensata per i bambini, ma in realtà piace molto anche agli adulti!