Il 12 Dicembre si celebra in America Latina la Vergine di Guadalupe, patrona del Messico e Imperatrice e Madre delle Americhe, apparsa ad un povero indio messicano nell’anno 1531: questo avvenimento, ha dato il via alla conversione dell’America Latina al Cristianesimo. Ecco la storia completa della Vergine di Guadalupe.

 

L’APPARIZIONE

__________

Sabato 9 dicembre 1531, dieci anni dopo la conquista del Messico, l’indio Cuauhtlatòhuac (ribattezzato poi Juan Diego), un coltivatore, si reca alla chiesa di Santiago. All’improvviso una voce lo chiama sul colle Tepeyac: la voce appartiene a una donna che si presenta come “la perfetta sempre vergine Maria, la Madre del verissimo e unico Dio”. La Madonna gli ordina di recarsi dal vescovo locale e di costruire una chiesa ai piedi del colle; ma il vescovo dubbioso non vuole credere alle parole del povero indio. Tre giorni dopo la prima apparizione, Juan Diego è chiamato ad assistere uno zio, gravemente ammalato. Alla ricerca di un sacerdote che accompagni lo zio nel trapasso, aggira la collina su cui era apparsa la Vergine per evitare di incontrarla nuovamente. Ma la Madonna lo intercetta e lo rassicura sulla salute dello zio, chiedendogli poi di salire sulla collina per raccogliere dei fiori: Juan Diego trova la cima del colle ricoperta di bellissimi fiori di Castiglia, un evento straordinario considerata la stagione fredda. L’indio allora li raccoglie e li depone nella sua tilma (mantello) per portarli al vescovo Juan de Zumarraga, come prova delle apparizioni. Appena Juan Diego spiega il mantello avviene un miracolo: sul mantello si disegna l’immagine della Madonna. La Tilma e l’immagine si conservano intatte ancora oggi. Da questo segno prodigioso, ha inizio la sintesi tra la cultura azteca e la fede cristiana.

 

LA BASILICA

__________

Sul luogo dell’apparizione fu subito eretta una cappella, sostituita nel 1557 da una cappella più grande e poi da un vero e proprio santuario consacrato nel 1622. Nel 1976 infine, è stata inaugurata l’attuale Basilica di Nostra Signora di Guadalupe. Nel santuario è conservato il mantello di Juan Diego, sul quale è raffigurata l’immagine di Maria, ritratta come una giovane indiana: per la sua pelle scura ella è chiamata dai fedeli Virgen morenita (“Vergine meticcia”). Nel 1921 Luciano Pèrez, un attentatore inviato dal governo, nascose una bomba in un mazzo di fiori posti ai piedi dell’altare; l’esplosione danneggiò la basilica, ma il mantello e il vetro che lo proteggeva rimasero intatti.

L’apparizione di Guadalupe è stata riconosciuta dalla Chiesa cattolica e Juan Diego è stato proclamato santo da Papa Giovanni Paolo II il 31 luglio 2002. La Madonna di Guadalupe è venerata dai cattolici come patrona e regina di tutti i popoli di lingua spagnola e del continente americano in particolare. La sua festa si celebra il 12 dicembre, giorno dell’ultima apparizione.