Il 28 Dicembre cade il Giorno dei Santi Innocenti, una celebrazione della tradizione pagano-cristiana che, nei paesi di lingua spagnolo, ha assunto dei connotati simili al nostro Pesce d’Aprile. Scopriamo insieme le origini e le tradizioni del Día de los Santos Inocentes!

Tradizione Pagana e Cristiana

___________

Il “Día de los Santos Inocentes”, giorno dei Santi Innocenti, è la commemorazione di un episodio cristiano: si ricorda infatti l’uccisione dei bambini sotto i due anni, nati a Betlemme, ordinata dal Re Erode, con il fine di uccidere anche il neonato Gesù di Nazaret. La tradizione cattolica, seguendo il Vangelo di Matteo, narra che il Re Erode, di fronte al timore di perdere il proprio trono, cercò con tutti i metodi possibili di localizzare il bimbo Gesù per ucciderlo, e per questo motivo chiese ai Re Magi di informarlo sul luogo di incontro del neonato. I tre Magi, grazie ad un messaggio inviato da Dio, furono avvisati dell’intenzione di Re Erode e non comunicarono quanto richiesto da quest’ultimo. Nel momento in cui si compì la strage di bambini, il piccolo Gesù era già in Egitto.

La tradizione pagana ci racconta invece che esisteva una festa chiamata la “festa dei folli“, celebrata tra il giorno di Natale e il Capodanno. Si dice che questa festa era così scandalosa che la Chiesa, in epoca medioevale e con l’intento di calmare la eccentricità dei partecipanti, decretò che si celebrasse nel giorno dei “Santi Innocenti”. In questo modo ebbe inizio, con carattere pagano – religioso, la festa nella quale è permesso lo scherzo di qualsiasi natura. Essa si celebra in Spagna, Argentina, Messico, Colombia, Perù, Ecuador, Chile, Panama, Bolivia, Filippine, Guatemala e Uruguay.

 

FESTEGGIAMENTI

___________

Durante questa giornata, le forme sociali diventano più permissive e le persone cercano qualsiasi opportunità per fare battute o prendersi in giro tra loro con fare burlesco. In Messico, i giornali in questa data pubblicando notizie false con un tono ironico o umoristico. Ogni regione del paese la celebra a modo suo: sono previste in molte parti offerte di doni e cibo al bambino Gesù e possono essere di natura varia, dall’abbigliamento, ai dolci, al pane, oltre ovviamente alla dose di scherzi, da quelli leggeri a quelli pesanti, che contagia tutto il paese!