Il Messico è una sorpresa culinaria continua: ad ogni angolo, strada e ora ci viene offerta la possibilità di gustare cibi diversi e ricchi di gusto. In attesa di degustare dal vivo le specialità locali, scopriamo insieme qualche termine e tradizione legata alla comida!

 

La Comida Callejera

__________

La cultura dello street food è molto sentita in Messico: ogni via è costellata di bancarelle che preparano sul momento le più svariate specialità per pochi pesos messicani. Tale cultura prende il nome di “comida callejera” e si differenzia di città in città, di regione in regione.

 

Comida Corrida

__________

Se siete alla ricerca di un locale caratteristico dove assaporare i piatti della tradizione messicana, allora dovete seguire il cartello Comida Corrida. Si tratta spesso di piccoli ristoranti con pochi tavoli e un menù a prezzo fisso che comprende una zuppa a scelta, un piatto principale di carne e contorno di riso e verdure, oltre che acqua e tortillas comprese nel prezzo.

 

I Pasti

__________

Desayuno: la colazione messicana è generalmente composta da caffè, succo d’arancia e huevos rancheros, uova strapazzate o fritte servite con tortillas di mais, salsa di pomodoro e frijoles, la crema di fagioli. Altro piatto tipico è il chilaquile, composto da tortillas e servito con carne, condimenti e formaggio.

 

Antojitos: il termine indica uno snack. La parola “antojo” in spagnolo è tradotta come “un desiderio improvviso”, e non è difficile trovare piccoli ristorantini in Messico con questo termine sull’insegna.

 

La comida (il pranzo) e la cena (si pronuncia sena) si compongono essenzialmente dei tre elementi fondamentali della cucina messicana: la tortilla di farina di mais o di grano, i peperoncini, che variano di gradazione da quello più dolce a quello più piccante e infine i fagioli. Partendo da queste tre basi ci si può sbizzarrire, dai piatti più classici a quelli più elaborati, in grado di soddisfare tutti, ma proprio tutti, i palati del mondo!