Il Messico è una bellezza naturale da sogno e selvaggia, ricca di storia e di paesaggi di grande impatto: lo sapevate che il paese ospita ben trenta vulcani?! Scopriamo insieme i nomi dei vulcani più famosi e caratteristici, da inserire nella lista delle cose da vedere assolutamente se siete appassionati di escursioni e di montagna!

Popocatépetl

___________

Il Popocatépetl è un vulcano in attività, situato nella regione di Puebla, a 70 km a sudest di Città del Messico. Il suo nome, che in lingua nahuatl significa ‘montagna (tepētl) che emette fumo di continuo (popōca)’, è dovuto alla sua moderata, ma costante, attività. È il secondo vulcano più alto del Messico, con un’altezza di 5 465 m s.l.m ed è uno dei vulcani più attivi dello stato.

 

Iztaccíhuatl

__________

L’Iztaccíhuatl è la terza montagna più alta del Messico, e anche la quinta più alta del Nord America. La montagna ha nove cime principali, la più alta delle quali è a 5 286 m s.l.m.. Le cime vengono raffigurate come la testa, il petto, le ginocchia ed i piedi di una donna addormentata.

Nella mitologia azteca, Popocatépetl era un guerriero che amava Iztaccíhuatl. Il padre di lei lo mandò in guerra, promettendogli sua figlia in sposa al suo ritorno, cosa che pensava non sarebbe avvenuta. A Iztaccíhuatl venne detto che l’amato era stato ucciso e lei morì dal dolore. Quando Popocatépetl ritornò e seppe di averla perduta, morì di dolore anche lui. Gli dèi li coprirono di una pioggia di stelle e li trasformarono in vulcani.

Pico de Orizaba

_________

Il Pico de Orizaba (5 610 m s.l.m.) è la più alta montagna del Messico e la terza più alta del Nord America. Si trova al confine tra gli stati federali ed è uno dei tre vulcani messicani, assieme al Popocatépetl e l’Iztaccíhuatl, ad avere la vetta coperta da ghiacciaio perenne.

Volcán de Colima

_________

Il Volcán de Colima (3.860 m s.l.m.) è il più attivo vulcano del Messico. Si trova quasi al limite occidentale della Fascia Vulcanica Trasversale, di cui fa parte. È uno stratovulcano ed ha eruttato più di 40 volte dal 1576 ad oggi.

Sierra Negra

__________

Il Sierra Negra (4.580 m s.l.m.) è un vulcano estinto. Quinto in ordine di altezza tra le vette più alte del Messico, si trova accanto alla vetta più alta, il Pico de Orizaba. Sulla vetta del Sierra Negra si trova uno dei maggiori radiotelescopi del mondo: il Gran Telescopio Millimetrico (GTM). Sempre sulla sua cime si trova anche l’osservatorio solare messicano (OSOMEGA) dell’UNAM.