Dress Code del giorno? Messicano!
Scopriamo insieme i capi di abbigliamento tradizionali in una sorta di “viaggio” ricco di colori e stile.
REBOZO
_________
Il rebozo è un capo d’abbigliamento appartenente al guardaroba femminile: realizzato in cotone, lana o seta, si può indossare come se fosse una sciarpa o per il trasporto di neonati e oggetti. I modelli monocromo si chiamano Chalinas ma sono generalmente molto colorati e fantasiosi, e li si ritrova soprattutto nelle danze folkloristiche messicane.
SARAPE
_________
Il sarape è l’abito tradizionale messicano, normalmente indossato dagli uomini, ed è l’equivalente del rabozo femminile. Caratteristico dello stato di Coahuila, si tratta di una specie di poncho. Realizzato con la lana, viene poi tinto con una base di colore scuro o nero, sul quale si realizzano in seguito delle fasce di colori vivaci.
GUAYABERA
__________
La guayabera è una camicia di lino a manica lunghe o corte, caratterizzata da pieghettature verticali (alforzas) che corrono lungo il davanti e il dietro della camicia e dotate di due o quattro tasche; è nota per essere la camicia nuziale messicana.
La parte superiore di ogni tasca è generalmente dotata di un bottone bianco, così come le parti inferiori delle pieghettature. Alcune camicie hanno poi uno spacco di 7–8 cm su ciascun lato. La variante messicana prevede generalmente tre bottoni su ciascun lato, mentre l’orlo è diritto.
SOMBRERO
_________
Il sombrero (dall’omonimo termine spagnolo che significa “cappello”), è il tipico cappello messicano, caratterizzato da una tesa molto larga per proteggersi dal sole. Si realizza generalmente in paglia e ne esistono infinite varianti di colori e decori!
PONCHO
_________
Un poncho è una sorta di mantella nata per mantenere il corpo caldo e asciutto in caso di pioggia. È essenzialmente un unico pezzo quadrangolare di tessuto con una apertura nel centro per la testa e per le braccia, usato come mantello. Esistono diverse varianti di questo capo riccamente dettagliato e colorato, quella messicana è la Gaban.