Come degli storici o archeologi, andiamo allo scoperta delle suggestive e imponenti piramidi mesoamericane!

Le piramidi a gradoni spesso presentavano dei templi sulla sommità, e ricordano molti agli ziqqurat mesopotamici e le piramidi egizie. La regione mesoamericana con il maggior numero di piramidi è quella di Cholula, nello Stato di Puebla.

MAYA

____________

Scoperta un'altra struttura all'interno della piramide Maya di ...

La penisola dello Yucatan ospita alcuni tra i più significativi siti archeologici mesoamericani appartenenti alle civiltà Maya. I Maya, vissuti circa 3000 anni fa, iniziarono a costruire questo tipo di monumenti come tumuli: questi furono i predecessori delle piramidi a gradoni del periodo Terminale Pre-Classico e successivo. Tali piramidi si basano su pietre scolpite al fine di creare una sorta di scala. Molte di queste strutture presentano una piattaforma sulla sommità, sopra la quale si costruiva un edificio sacro, associato ad una divinità. Le piramidi maya furono erette anche per essere utilizzate come luogo di inumazione dei re.

La serie di rovine Maya più famose al mondo si trova a Chichen Itza, il cui edificio più famoso è il Tempio di Kukulcan, un’imponente piramide a gradoni nel centro della città. Un altro sito mportante si trova a Palenque, un complesso maya circondato dalla giungla del Chiapas che presenta numerosi edifici e piramidi, fra cui il Palazzo e il Tempio delle Iscrizioni.

AZTECHI

__________

Baldanzose Giovani Donne a Teotihuacan | Emotion Recollected in ...

In contemporanea a quella Maya, e poco più a nord nel Messico continentale, si sviluppò un’altra grandi civiltà, quella degli Aztechi, formata da una serie di città-stato. Simile a quelle Maya, tra le piramidi azteche più famose troviamo quella presente nel sito di Teotihuacan, chel suo periodo di massimo splendore, era la città più popolata delle Americhe, con oltre 125.000 cittadini.