La cucina messicana è ritenuta una delle 5 fra le più creative e interessanti al mondo: scopriamo insieme gli ingredienti must che la rendono irresistibile a tutti i palati!
SPEZIE
___________
Parlando di spezie, si pensa immediatamente al peperoncino piccante in tutte le sue forme e varianti: eppure, nella dispensa messicana, troviamo una miriade di ingredienti speziati come cannella, vaniglia, pepe, cumino e chiodi di garofano che contribuiscono a rendere estremamente saporiti i piatti della tradizione.
FARINA DI MAIS
___________
Ma dove vai, se la farina di mais non hai?! Questa è alla base dei piatti messicani più conosciuti e apprezzati al mondo, ossia la tortilla, una sorta di piadina cotta sulla piastra, che si usa anche come piatto per contenere e raccogliere i cibi. A seconda della forma, le tortillas possono diventare tacos, flautes, tostadas, quesadillas ed enchiladas, tutte rigorosamente da farcire con i propri condimenti preferiti!
AVOCADO
___________
Frutto ricco di proprietà nutritive e povero di grassi saturi, l’avocado ha conquistato il mondo intero, e ancor di più lo ha fatto il guacamole, la salsa messicana preparata con avocado, peperoncino, cipolla, aglio e limone, che accompagna la gran parte dei piatti tradizionali.
LEGUMI
__________
I messicani adorano molto i legumi, in particolare i fagioli, che sono coltivati in numerose varietà: oltre ai classici messicani neri, in Messico esistono fagioli rossi, viola, bianchi, marroni e gialli. Vengono cucinati in diversi modi e spesso sono accompagnati dal riso.
PEPERONCINO
__________
L’elemento chiave della cucina messicana, dove se ne coltivano moltissime varietà, ognuna caratterizzata da un sapore unico. Rossi, verdi, arancio, lunghi come fagiolini o piccoli come noci, i peperoncini vengono consumati freschi, farciti, grigliati o saltati in padella. Per i messicani del Sud il più importante tra tutti è l’Habanero, mentre al Nord si predilige lo Jalapeno. Importante è anche il chiles, ottenuto con peperoncini macerati in acqua, sale e aceto così da attenuare il sapore piccante.