È il cocktail più apprezzato in Messico (e non solo): oggi si celebra l’International Paloma Day, quale momento migliore per approfondirne la storia e la composizione?!

STORIA

_________

Non ci sono notizie certe sulla nascita di questo cokctail, tuttavia è convinzione comune credere che lo abbia inventato Don Javier Delgado Corona, patron e bartender del locale La Capilla a Tequila. Si è certo invece del luogo in cui è nato, ossia lo stato di Jalisco (ovviamente), capoluogo della tequila!

MA COS’È IL PALOMA?

___________

Il Paloma è un drink fresco e aromatico, composto da ingredienti semplici: tequila, succo di lime e soda al pompelmo. Solitamente si aggiunge anche un pizzico di sale, per renderlo ancora più gustoso.

l Paloma è un cocktail messicano da aperitivo, da gustare ad ogni ora, basta dosare la tequila: potrete ottenere un cocktail leggerissimo come drink dissetante per il pomeriggio, oppure abbondare (con moderazione) con la Tequila per assaporare un aperitivo più intenso.

RICETTA

___________

Paloma Fizz Mocktails Recipe - Tablespoon.com

Non esiste una ricetta univoca codificata, ma ne riportiamo una tra le più note:

5 cl di tequila
1,5 cl di succo di lime
9 cl di soda al pompelmo
sale, opzionale

Il procedimento è il seguente: spremete il succo di lime e filtrate il succo. Se volete, aggiungete il sale e mescolate ancora. Versate il ghiaccio, la tequila, il lime e finite di riempire con la soda. Mescolate appena e servite un grande cocktail da aperitivo. Una variante famosa è il Paloma con il rosmarino, che dona un tocco aromatico e pungente.