La cucina messicana è una splendida sintesi di diversi alimenti, uno degli elementi che la rendono così ben apprezzata in tutto il mondo. Oggi vogliamo soffermarci su uno degli ingredienti più utilizzati, la carne, per scoprire come viene preparata in Messico!

Mole Poblano de Guajolote - La Picanteria

Nell’America precolombiana esistevano animali che in Europa erano sconosciuti, come il tacchino, mentre altre specie da allevamento, ad esempio il maiale, vennero importate dai conquistatori. Per quanto siano oggi diffusi sia il maiale che il pollame e gli ovini, nel nord del Messico, regione dove si consuma più carne, è molto apprezzato il manzo, data anche la vicinanza con il Texas, tanto che proprio qui nasce la famosa cucina tex-mex.

I piatti più diffusi a base di maiale sono las carnitas, con carne lessata, e il chochinita pibil, ricetta particolarmente nota nello Yucatan, realizzata con maialino da latte. Anche la carne ovina è molto apprezzata: troviamo ad esempio la birrìa, uno stufato di agnello cotto nel brodo e il caprito al pastor, arrostito allo spiedo. Per quanto riguarda il pollame, probabilmente il piatto simbolo dell’intera tradizione culinaria messicana è il mole poblano, che prevede il tacchino.

El qué, cómo y dónde de la cochinita pibil | Consejos y tips para disfrutar  de la vida en Yucatán

Piatto tipico della cucina messicana e tex-mex, sebbene le due versioni non siano del tutto identiche, è il chili con carne, che riunisce insieme gli ingredienti tipici della regione: carne di manzo, fagioli rossi e peperoncini, rossi e verdi, a cui poi vanno aggiunti pomodoro, cipolle, spezie e condimenti, panna acida. Troviamo poi il Pozole, uno stufato di carne realizzato con maiale, ma anche manzo o pollo. Infine, c’è la carne asada: una pietanza dove la pancia di manzo viene marinata con spezie e poi cotta sulla griglia, molto diffusa nel nord e ovest del Messico.

Possiamo sicuramente affermare che le proposte non mancano di certo in Messico quando si parla di carne 😉