Quando si parla di bevande da abbinare alla cucina messicana, si pensa immediatamente alla birra (non a caso, la bevanda più bevuta in Messico), o ad alcuni drink più elaborato come la tequila. Ma se si volesse abbinare del vino invece, quali sarebbero le soluzioni più consigliate? Ecco cosa sapere a riguardo!
PIATTI DI PESCE
Uno dei piatti di pesce più famosi del Messico è indubbiamente il ceviche, un’insalata di pesce fresca e leggera molto popolare soprattutto d’estate. Questo piatto viene preparato facendo marinare nel lime il pesce crudo come gamberi, polipo, spigole, trote, capesante, orate o branzini, al quale poi viene aggiunto jalapeño, pomodoro, cipolla, avocado e coriandolo. Quale vino vi si accompagna perfettamente? Non si può che optare per un bianco rinfrescante, come ad esempio un Sauvignon Blanc, ideale sia per crudi di pesce che per portate piccanti.
STREET FOOD
Uno degli alimenti simbolo della cucina messicana è la tortilla che, insieme a enchilada, quesadilla e burrito, viene identificata come piatto tipico dello street food locale. Per tale tipologia di pietanze, sono consigliabili vini dall’aroma fruttato, morbido e robusto, in grado di reggere la complessità di questi piatti saporiti e costruiti, come un Syrah o un Merlot.
PIATTI SAPORITI E CONDIMENTI
I piatti di carne insaporiti con spezie e peperoncino si sposano perfettamente, e per contrasto, con vini dolci e aromatici, come il Gewürztraminer e il Moscato. Alle salse invece, soprattutto le più famose guacamole e panna acida, si accompagna bene dei vini che donano un tocco di contrasto come spumanti, Cabernet Sauvignon e vini rossi fruttati, perfetti inoltre anche con tortilla e nachos.