La cucina messicana si è sviluppata in oltre 5 secoli, dalla cultura Maya fino ai giorni nostri, ottenendo nel 2010 l’importante riconoscimento come patrimonio Culturale Immateriale dell’Umanità dall’Unesco. Non le manca nulla: colori, spezie e sapori che derivano da terra, mare e, soprattutto, dalla tradizione, che la rende una delle cucine più ricche di proteine, vitamine e minerali, i cui piatti si preparano prevalentemente a fuoco lento e alla brace.

 

Tra gli ingredienti principali, troviamo il mais, coltivazione principale del Paese, che nella cultura messicana è sorgente di vita, in quanto i Maya credevano che gli dei avessero usato il mais per forgiare l’uomo. In cucina si usa maturo e secco, maturo e fresco oppure macinato in forma di farina. Altro elemento importante sono i fagioli, in virtù del loro elevato potere nutrizionale, e le numerose verdure, oltre alle piante di condimento come coriandolo, prezzemolo, epazote e timo.

Bisogna tenere a mente poi che non si può parlare di cucina messicana come un insieme unico, in quanto tale paese è fortemente legato alle tradizioni delle piccole regioni che sono caratterizzate non solo piatti storici e unici, ma anche differenti versioni dei piatti comuni e più conosciuti.

 

In generale, le pietanze che si mangiano oggi in Messico conservano le tracce del passato: i cibi infatti, sono gli stessi che mangiavano i Maya, quelli che i coloni stessi hanno assaggiato e portato in Europa e che hanno creato un ponte tra culture che perdura tutt’oggi. Quella messicana è una cucina che comunica al mondo intero il senso della terra, della tradizione, dell’incontro. È un punto d’incontro tra passato e presente, arricchita da un forte messaggio di convivialità e di condivisione.

Quella che in Europa siamo soliti conoscere invece, seppur impropriamente, come cucina messicana è spesso cucina Tex-Mex, ossia la cucina messicana contaminata dall’influenza di quella texana. È nata perchè i migranti messicani, una volta giunti negli Stati Uniti, fecero fatica a reperire alcuni degli ingredienti principali per preparare i piatti tipici, sopperendo a tali mancanze con la creazione di una versione più “americana” della tradizione. La cucina Tex Mex indubbiamente mantiene le caratteristiche principali dei piatti messicani, prima fra tutte la connotazione piccante, ma presenta delle notevoli differenze, a cominciare dalla scelta degli ingredienti.