Elemento tipico della cucina messicana, la carne rappresenta uno degli ingredienti tradizionali dell’America Latina. Scopriamo la storia del suo consumo e i piatti tipici!
Il Messico, affacciandosi sul mare, possiede una solida tradizione in termini di cucina di pesce. Per quanto riguarda la carne invece, il discorso si fa più complesso, in quanto ad esempio nell’America precolombiana esistevano animali che in Europa erano sconosciuti, come il tacchino, mentre altre specie, come il maiale, vennero importate in seguito dai conquistatori. Ad esempio, uno dei piatti più noti della cucina messicana, il Pozole, è uno stufato oggi realizzato con maiale, manzo o pollo, ma in origine non si utilizzavano di certo queste tipologie di carne.
L’allevamento di maiale, pollame e ovini è molto diffuso nel paese ma in zone come il nord del Messico, sono molto amate le preparazioni a base di manzo, probabilmente anche a causa della vicinanza con il Texas, patria della cucina tex-mex. I piatti più diffusi a base di maiale sono indubbiamente las carnitas, con carne lessa, e il chochinita pibil, soprattutto nello Yucatan, realizzata con maialino da latte. Anche la carne ovina è molto apprezzata: ad esempio, troviamo la birrìa, uno stufato di agnello cotto nel brodo o il caprito al pastor, arrostito allo spiedo.
Per quanto riguarda il pollame, il piatto simbolo messicano con questo ingrediente è indubbiamente il mole poblano. Piccola curiosità su questo piatto: la tradizione vuole che sia stato inventato dalle monache di un convento che, non sapendo come condire il tacchino da offrire a un vescovo in visita, prepararono una salsa con più o meno tutto quello che avevano in dispensa, utilizzando una cinquantina di ingredienti circa!
Altro piatto tipico della cucina messicana che ritroviamo come variante anche in quella tex-mex, è il chili con carne, che riunisce ingredienti quali carne di manzo, fagioli rossi e peperoncini, rossi e verdi, a cui si aggiungono in seguito pomodoro, cipolle, spezie e panna acida. Insomma, gli amanti della carne non rimaranno certo delusi da una vista in Messico, non trovate?