Ci sono le erbe mediterranee e ci sono le spezie messicane: entrambe, a modo loro, donano un sapore riconoscibile ai piatti delle rispettive tradizioni, ma nulla vieta di sperimentare e di abbinarle a qualsiasi ricetta! Se pensiamo alle spezie messicane ci viene subito in mente il chili ed il peperoncino, ma non sono le uniche degne di nota, anzi: ecco una lista di piante e spezie originarie del Messico perfette per essere integrate nelle vostre preparazioni.

Il chili

Plot twist: il chili in realtà non è una spezia, ma un mix di spezie. È composto infatti da quattro ingredienti: peperoncino, paprika, cumino e origano messicano. Nella cucina messicana, lo si ritrova nella maggior parte dei piatti tipici, come burritos, tortillas e fajitas.

L’origano

L’origano messicano è una pianta perenne simile all’origano mediterraneo, che cresce in America Centrale e Sud America, e si caratterizza per le sue note di agrumi e liquirizia.

La vaniglia

Lo sapevate che la vaniglia è in realtà originaria del Messico, e non del Madagascar come si penserebbe? La leggenda vuole che il sovrano azteco Montezuma abbia offerto all’esploratore Hernán Cortéz una cioccolata aromatizzata alla vaniglia. Cortéz l’ha poi esportata in Europa, dove ha ricevuto nel corso dei secoli un’ampio consenso. La vaniglia ha molteplici funzioni, ma si utilizza principalmente per la preparazione di dolci.

Il peperoncino

Le tre varietà di peperoncino più conosciute (ossia jalapeño, poblano e habanero) sono tutte originarie del Messico. Il poblano, così chiamato dalla città di Pueblo, è il meno piccante dei tre. Il jalapeño ha una taglia medio-piccola, ed è mediamente piccante. L’habanero è infine il più piccante e più famoso. Il peperoncino messicano è ricco di antiossidanti e antibatterici, che migliorano la circolazione e aiutano a contrastare il colesterolo.

L’epazote

Conosciuto anche come ‘Tè messicano‘, aiuta a ridurre i gonfiori ed i dolori di stomaco, e per tale motivo viene spesso abbinato ai legumi.

La cannella

Dal noto sapore dolciastro, aromatico e ricca di proprietà benefiche. Viene usata regolarmente per la preparazione di dolci, ma anche per speziare il caffè.