Se pensiamo a “cocktail messicani” pensiamo subito al Margarita, ma la gustosa selezione non finisce qui: pur non essendo magari molto diffusi nel resto del mondo, ci sono dei drink della tradizione che vale assolutamente la pena assaggiare non appena se ne avrà l’occasione. Magari in spiaggia, mentre ci si rilassa… Nell’attesa, vi aspettiamo a Il Covo del Ribelle per scoprire la nostra selezione di cocktail messicani!
PALOMA
Composto da tequila (o blanco o reposado), lime e soda al pompelmo, viene generalmente servito in un bicchiere pieno di ghiaccio e con il bordo salato. In alternativa alla tequila, si può preparare anche una variazione che prevede il mezcal.
CHELADA
Non chiamatela birra: questo drink infatti si compone anche di sale e spremuta di lime, possibilmente con bordo salato e grazie. Ne esiste poi una variante più saporita che prevede birra, sale, succo di lime, salsa tabasco, salsa Worcestershire. E, ovviamente, ghiaccio.
MICHELADA
Aka, il Bloody Mary messicano: comprende infatti succo di pomodoro (sì, avete letto bene), birra, sale, lime, salsa tabasco, salsa Worcestershire. Ghiaccio a volontà e, perché no, anche un pizzico di paprika affumicata se il gusto vi piace! Ah, si può addirittura aggiungere del succo di vongole in caso.
CARAJILLO
A base di caffè espresso e liquore alla vaniglia e cannella, può essere servito caldo o freddo, ed è l’accompagnamento perfetto per un pranzo impegnativo. In Messico, sono poi soliti abbinare al Carajillo uno speciale latte di riso speziato alla cannella, così da rendere l’esperienza ancora più piacevole.
IL VAMPIRO
Tequila blanco, soda agrumata, succo di lime e la cosiddetta “sangrita”, ovvero, una potente miscela di agrumi e peperoncino rosso, molto apprezzata in Messico proprio con il tequila. Il nome, come potrete immaginare, deriva dal suo colore rosso brillante.