“Peperoncino” è un termine che designa il frutto di cinque specie di piante del genere Capiscum appartenenti alla famiglia delle Solonaceae. Il peperoncino messicano è utilizzato sia come pianta decorativa, sia per le proprietà medicinali e culinarie. Scopriamo insieme le varietà più apprezzate!
Cristoforo Colombo scoprì il peperoncino messicano durante il suo viaggio in America e lo portò in Spagna, da dove poi si diffuse in tutta Europa, ma veniva utilizzato già nella cucina dei Maya per insaporire i piatti.
JALAPENO
_________
SERRANO
__________
Tra i peperoncini, il Serrano si presenta con frutti moderatamente piccanti e questo fa si che venga utilizzato per la preparazione di condimenti non eccessivamente forti, come salse o marinature. Coltivato alla base delle catene montuose messicane, il Serrano si presta anche ad essere utilizzato essiccato e in quel caso prende il nome di Chille Seco. Il sapore ha un gradevolissimo retrogusto agrumato molto intenso e in cucina viene utilizzato per una delle ricette messicane più famose, il pico de gallo.
HABANERO
_________
L’habanero è un peperoncino che venne scoperto nella zona amazzonica del Brasile, ma grazie agli esploratori Maya, venne importato nell’entroterra dello Yucatan favorendone la coltivazione massiccia già in età precolombiana. Tale peperoncino per arrivare a maturazione, necessità di parecchio sole. Grazie al suo grado elevato di piccantezza, in cucina viene utilizzato per creare piatti tipici della cultura gastronomica messicana, dai tacos alle fajitas di pollo. Diverse sono le colorazioni e specie che lo contraddistinguono: Habenero Chocolate, Red, Yellow, White e Orange sono quelli più diffusi.
PASILLA
__________
Il Pasilla è un peperoncino del Messico che spesso viene amato in cucina da chi mal sopporta la caratteristica piccantezza elevata delle altre specie messicane. Il suo frutto si presenta molto allungato fino a raggiungere anche i 23 centimetri. Viene spessissimo utilizzato essiccato o affumicato in cucina e per la creazione di salse come la famosa negro mole che ben si adatta ad essere servita insieme a piatti con carni delicate.