Quando si pensa al cibo messicano si pensa immediatamente ai tacos, alla guacamole e alle fajitas, ma la cucina di questo paese offre ben di più, e tutti i piatti meritano di essere assaggiati! Scopriamo dunque qualche pietanza meno conosciuta, ma comunque meritevole, tipica del Messico.
CHILAQUILES
Si tratta di totopos (pezzi di tortilla di mais fritti o tostati) ricoperti di salsa verde piccante o di salsa rossa. Vengono serviti prevalentemente con con cipolle crude, pezzi di pollo, carne macinata, uova, formaggio, panna acida, fagioli e molto altro. I messicani sono soliti mangiarli per colazione, oppure come rimedio per le sbronze.
ESQUITES
Gli Esquites sono chicchi di mais tostati conditi con cipolla, formaggio, peperoncino in polvere e maionese, e vengono venduti principalmente come street food. La parola “esquites” viene dall’antica lingua azteca e significa “mais tostato”.
FRUTAS CON CHILE Y SAL
In Messico è usanza comune consumare la frutta ricoperta da peperoncino e sale. Anche se può sembrare un accostamento insolito, si tratta di uno snack molto diffuso (e disponibile in numerose varianti), perfetto anche per contrastare la calura messicana!
GORDITAS
La parola “gordita” in spagnolo significa “cicciotta”, ed è perfetta per rappresentare questo piatto! Si tratta di pagnotte di farina di mais farcite con carne formaggio e altri ingredienti, cotte poi o alla piastra o fritte. Sono uno street food molto diffuso e, in alcuni paesi del Messico, è possibile assaggiare anche la variante dolce, preparata con zucchero e panna.
MOLE
Il mole è una salsa di spezie e peperoncini usata per condire la carne, e dalla preparazione molto complessa, che esiste in molte varianti: gli ingredienti che la compongono infatti, spesso sono completamente diversi a seconda della zona del Messico di riferimento. Il più famoso è il mole poblano (originario della città di Puebla), che prevede l’uso del cioccolato. Anche se si tratta di un piatto molto particolare e non è detto che piaccia a tutti, vale la pena assaggiarlo.