Cucina Messicana: gli Utensili e gli Strumenti Essenziali

Tutti conoscono gli ingredienti e i piatti della tradizione messicana, ma quali sono invece gli strumenti e gli attrezzi essenziali per ricreare il sabor mexicano anche a casa propria? Scopriamoli insieme!

CAZUELAS

Questi grandi piatti di argilla sono l’ideale per le cotture a fuoco lento in quanto tale materiale riscalda il tutto in maniera uniforme. Sono solitamente poco profonde e dalla forma arrotondata; spesso inoltre, presentano delle maniglie e sono dipinte con colori vivaci.

OLLAS DE BARRO

Barro significa “fango” o “argilla“, mentre olla significa “vaso“: questo nome indica dei vasi grandi e profondi ideali per le cotture a fuoco lento che richiedono molto tempo. Il materiale conferisce inoltre un sapore terroso al piatto.

COMAL

Si tratta di un grande piatto rotondo in argilla, alluminio o ghisa, con una finitura antiaderente. Sono usati per riscaldare tortillas e altri ingredienti. Possono variare in termini di dimensioni.

METATE Y MANO 

Questo strumento è solitamente in pietra o pietra lavica e si presenta concavo, appoggiato su tre gambe corte. Si usa per macinare o mescolare gli oggetti posti su di esso.

MOLCAJETE Y TEJOLOTE

Una piccola ciotola in legno, pietra o argilla con un cilindro allungato arrotondato su ciascuna estremità. Una piccola quantità di spezie o cibo viene posta nella ciotola e la fine del cilindro viene utilizzata per polverizzare l’oggetto contro i lati della ciotola con un movimento circolare.

TORTILLERO

Si presenta in legno o in ghisa e si compone di due grandi piatti rotondi o blocchi di legno su cui è posizionata una palla di masa: quando premuti insieme, formano una tortilla.


Pranzo a Il Covo del Ribelle il 7 e l'8 Gennaio

Avete letto bene, vi aspettiamo a pranzo il 7 e l’8 nei locali de Il Covo del Ribelle ????

ORARI: dalle 12.00 alle 14.30

PER INFO E PRENOTAZIONI:
VICENZA – 0444303888
ROSÀ – 0424580322