Messico e Carne: Cosa Sapere
Elemento tipico della cucina messicana, la carne rappresenta uno degli ingredienti tradizionali dell’America Latina. Scopriamo la storia del suo consumo e i piatti tipici!
Il Messico, affacciandosi sul mare, possiede una solida tradizione in termini di cucina di pesce. Per quanto riguarda la carne invece, il discorso si fa più complesso, in quanto ad esempio nell’America precolombiana esistevano animali che in Europa erano sconosciuti, come il tacchino, mentre altre specie, come il maiale, vennero importate in seguito dai conquistatori. Ad esempio, uno dei piatti più noti della cucina messicana, il Pozole, è uno stufato oggi realizzato con maiale, manzo o pollo, ma in origine non si utilizzavano di certo queste tipologie di carne.
L’allevamento di maiale, pollame e ovini è molto diffuso nel paese ma in zone come il nord del Messico, sono molto amate le preparazioni a base di manzo, probabilmente anche a causa della vicinanza con il Texas, patria della cucina tex-mex. I piatti più diffusi a base di maiale sono indubbiamente las carnitas, con carne lessa, e il chochinita pibil, soprattutto nello Yucatan, realizzata con maialino da latte. Anche la carne ovina è molto apprezzata: ad esempio, troviamo la birrìa, uno stufato di agnello cotto nel brodo o il caprito al pastor, arrostito allo spiedo.
Per quanto riguarda il pollame, il piatto simbolo messicano con questo ingrediente è indubbiamente il mole poblano. Piccola curiosità su questo piatto: la tradizione vuole che sia stato inventato dalle monache di un convento che, non sapendo come condire il tacchino da offrire a un vescovo in visita, prepararono una salsa con più o meno tutto quello che avevano in dispensa, utilizzando una cinquantina di ingredienti circa!
Altro piatto tipico della cucina messicana che ritroviamo come variante anche in quella tex-mex, è il chili con carne, che riunisce ingredienti quali carne di manzo, fagioli rossi e peperoncini, rossi e verdi, a cui si aggiungono in seguito pomodoro, cipolle, spezie e panna acida. Insomma, gli amanti della carne non rimaranno certo delusi da una vista in Messico, non trovate?
Antipasti Messicani: La Selezione de Il Covo del Ribelle
Che cena messicana sarebbe senza antipasto, o meglio, antipasti? Noti come “Antojitos” in Messico, sono una componente fondamentale della tradizione culinaria messicana e si caratterizzano per le numerose proposte. Certo, tutti conosciamo nachos e guacamole, ma i sapori da conoscere e scoprire sono ben di più e hanno fatto innamorare il mondo intero! Ecco la selezione di antipasti tradizionali disponibile nei locali de Il Covo del Ribelle.
FLAUTAS
Tortillas ripiene di olive e chili con carne, arrotolate e poi fritte.
DE CAMARONES: Tortillas ripiene di gamberi, coriandolo e formaggio, arrotolate e poi fritte.
VEGETARIANA: Tortillas ripiene di cipolla, peperoni e formaggio, arrotolate e poi fritte.
CHIMICHANGA
Tortilla ripiena di formaggio, chili con carne, chiusa a fagottino e poi fritta. Servita con insalata, pomodori e sour cream.
DE POLLO: Tortilla ripiena di formaggio, pollo stufato con peperoni e carote, chiusa a fagottino e poi fritta. Servita con insalata, pomodori e sour cream.
VEGETARIANA: Tortilla ripiena di formaggio, zucchine, peperoni, carote, chiusa a fagottino e poi fritta. Servita con insalata, pomodori e sour cream.
TRIS: Piatto composto da tre mini chimichanga: una di chili, una di pollo e una vegetariana. Servite con insalata, pomodori e sour cream
TAMALES DE RÉS
Piatto tipico di tutto il Sud America, la parola “tamal” significa involtino, di fatto sono degli involtini preparati con un impasto a base di mais, ripieni di manzo stufato con chiles mexicanos, pomodoro e spezie, avvolti da una foglia di pannocchia.
CHILE RELLENO
Chile chipotle, ripieno di picadillo messicano, macinato misto stufato con carote, piselli, patate e speziato. Servito con formaggio fuso.
QUESO FUNDIDO
Pollo saltato in padella con cipolla e paprika dolce servito nel formaggio fuso. Accompagnato da totopos.
QUESADILLAS
DE BEICON: Tortillas ripiene di formaggio o formaggio e pancetta, grigliate e accompagnate da insalata, pomodori e sour cream.
GUACAMOLE CON TOTOPOS
Salsa guacamole fatta in casa servita con tortillas di mais e farina, speziate con peperoncino ed erba cipollina e fritte.
ALITAS DURANGO
Alette di pollo fritte e passate in salsa BBQ.
TOSTADA
DE POLLO: Pollo tagliato a striscioline marinato in sour cream disposto su di una tortilla fritta. Irrorata di salsa al pomodoro e servita con formaggio fuso, cipolla e coriandolo fresco.
DE CAMARONES: Tostada messicana servita con frijoles refritos, avocado fresco, gamberi spadellati, pico de gallo e coriandolo fresco. Piatto delicato e dal sapore decisamente yucateco.
CHALUPA POBLANA
Antipasto tipico messicano, consumato specialmente come street food e soprattutto negli stati di Città del Messico e Puebla. Tortilla fatta con maseca, fritta e irrorata con “salsa roja” servita con pollo spadellato, cipolla, avocado fresco e formaggio añejo.
SINCRONIZADA
Due tortillas grigliate ripiene di tinga poblana, lattuga e formaggio, accompagnate da salsa sour cream.
PAPAS RELLENAS
Patate ripiene di chili con carne, formaggio fuso e coriandolo. Servite con insalata, pomodori e sour cream.
CORN COB
Pannocchia condita con burro fuso e spezie messicane. Accompagnata da insalata, pomodori e sour cream.
ANILLOS DE CEBOLLA
Anelli di cipolla pastellati e fritti.
JALAPEÑOS DE QUESO
Peperoncini messicani dolci ripieni di formaggio cheddar, pastellati e poi fritti.
JALAPEÑOS RELLENOS
Peperoncini messicani ripieni di formaggio cheddar, arrotolati nel bacon e spadellati.
Carnitas: Storia di un Piatto Tradizionale Messicano Da Scoprire
Se vi diciamo carnitas, a cosa pensate? È vero, il nome significa letteralmente “piccole carni”, ma lo sapevate che indica un piatto della tradizione messicana che, a nostro parere, non potete assolutamente perdervi? Per questo, noi de Il Covo del Ribelle, abbiamo deciso di dedicare il mese di Aprile proprio alla carnitas! Ecco cosa sapere a riguardo.
STORIA E TRADIZIONE
Michoacán è uno stato del Messico situato nella parte centrale del paese che si affaccia sull’Oceano Pacifico, ed è particolarmente famoso per la sua cucina, o meglio, per un piatto in particolare: la carnitas, una particolare cottura del maiale (ovvero il “cerdo”) che avviene rigorosamente in pentole di rame (che disperdono il calore in modo uniforme), dove la carne viene brasata o bollita con strutto e spezie fino a quando non risulta tenera. Il processo richiede dalle tre alle quattro ore in media e a fuoco basso, e quel che si ottiene alla fine è una carne di maiale molto tenera e saporita, servita poi generalmente con le immancabili tortillas, guacamole, salse, cipolla, fagioli fritti e coriandolo. La morbidezza raggiunta consente alla carne di essere tagliata molto facilmente, anche solo con le mani, e può essere utilizzata anche come ingrediente per tamales, tacos, tortas e burritos.
LE PROPOSTE DI APRILE DE IL COVO DEL RIBELLE
Noi de Il Covo del Ribelle, abbiamo deciso di celebrare la carnitas dedicandogli due piatti speciali che saranno disponibili per tutto il mese di Aprile:
Burrito de Carnitas / € 14,00
Tortilla di grano tenero farcita con carnitas de cerdo, riso, formaggio, nopales, cipolla e coriandolo. Seguendo la ricetta tradizionale, viene arrotolato su se stesso e grigliato. È poi accompagnato da insalata, pomodori, sour cream e fagioli.
Tacos de Carnitas / € 14,00
La carnitas, dopo essere stata cotta in pentole di rame insieme allo strutto e alle spezie, viene servita su tortillas grigliate con salsa leggermente piccante al pomodoro verde, cipolla, coriandolo e lime. Sono poi accompagnato da riso con jalapeños e cipolla croccante.
Entrambi i piatti sono ordinabili sia nel locale di Vicenza che di Rosà per asporto e consegna a domicilio.
Per informazioni e prenotazioni:
VICENZA – 0444303888
ROSÀ – 0424580322