Noche Española - Il Covo del Ribelle & Alma Gastrobar

Il Covo Del Ribelle & Alma Gastrobar presentano:

???? Noche Española ????

Quando: Il 3 Agosto, dalle ore 21
Dove: da Alma Gastrobar
Cosa: cena a base di piatti della tradizione spagnola
Prezzo: 30€ a persona, bibita esclusa
Promemoria: la prenotazione è obbligatoria

Per info e prenotazioni:

Alma Gastrobar: 0444 1792707


Para los niños: le Opzione per Bambini de Il Covo del Ribelle

E per i bambini? Ci sono opzioni disponibili nel menù de Il Covo del Ribelle? Anche i piccoli, grandi amanti della cucina messicana non rimarranno a stomaco vuoto, anzi! Ecco i piatti a loro dedicati che troverete nei nostri locali di Vicenza e Rosà.

BIMBO CON PEPITAS

Patatine fritte e filetti di pollo impanati e fritti serviti con maionese e ketchup

BIMBO CON BUEY

Patatine fritte e straccetti di manzo saltati in padella con olio e sale, serviti con maionese e ketchup

BIMBO BURGER

Hamburger servito con pane, formaggio, patatine fritte, maionese e ketchup


Dolce Tentazione: 5 Dessert della Tradizione Messicana da Assaggiare!

Questa settimana abbiamo celebrato il Dessert Day, quale momento migliore dunque per un approfondimento sugli irresistibili dolci della tradizione messicana? Rimpinzatevi di tacos quanto volete, ma non dimenticatevi di lasciare lo spazio per un dessert, o meglio ancora, per 5! ;) Vi aspettiamo a Il Covo Del Ribelle per scoprire quelle che invece sono le nostre proposte, da leccarsi i baffi ????

FLAN

__________

Non lasciatevi ingannare, il flan è uno dei dolci più popolari del Messico: questo sformato "instabile", ricoperto di salsa caramellata, si è diffuso prima in Spagna e in seguito in Messico, dove sono stati create nuove combinazioni di sapori. Una variante piuttosto famosa é la jericalla, originaria di Guadalajara: il nome proviene dal luogo di nascita spagnolo - Jérica - di una delle suore che per prima aveva cucinato questo dessert nel quartiere di San Juan de Dios, a Guadalajara.

COCADA

__________

Spesso venduti in spiaggia, i cocoda sono un dessert messicano largamente diffuso, e sono altrettanto famosi anche in altre parti del Sud America: questo dolcetto a base di cocco grattuggiato è tipico della zona di Colima, tra i principali stati di produzione di cocco in Messico. La cocada si prepara in diverse varianti, ma la più conosciuta è la più semplice, ossia quella che prevede cocco grattuggiato, latte, zucchero, uova e mandorle tritale.

CHURROS

___________

È vero, i churros sono tipicamente spagnoli, ma sono molto diffusi anche in Portogallo, Francia e, ovviamente, in Messico! I venditori di Churro sono ovunque lungo le strade messicane e la variante popolare del churro standard, che prevede la pastella fritta ricoperta di zucchero semolato, è la churro rellenoo churro ripieno: i ripieni più famosi sono cajeta (simile al dulce de leche), cioccolato o vaniglia.

TAMALES DULCES

__________

I tamales, degli involtini fatti con la foglia di mais ripieni, sono un piatto messicano tra i più conosciuti: sono noti per le versioni salate, tuttavia esistono anche nella variante dolce. I riempimenti più diffusi sono quelli che prevedono ananas, cioccolato, fragola, frutta secca, marmellata o miele. Insomma, c'è l'imbarazzo della scelta!

PAN DE ELOTE

__________

Il pan de elote è un dolce a base di mais tipico di tutto il Messico. Data l'importanza del mais nella cucina messicana tradizionale, non c'è da sorprendersi che venisse impiegato anche per la creazione di dolci: l'impasto comprende burro, latte, farina di mais, zucchero, lievito, vaniglia e pannocchie sgusciate; il tutto viene poi amalgamato e informato per ottenere questo pan dolce morbido e squisito!


Cocktail Messicani: Alla Scoperta dei Più Famosi

Se pensiamo a “cocktail messicani” pensiamo subito al Margarita, ma la gustosa selezione non finisce qui: pur non essendo magari molto diffusi nel resto del mondo, ci sono dei drink della tradizione che vale assolutamente la pena assaggiare non appena se ne avrà l’occasione. Magari in spiaggia, mentre ci si rilassa… Nell’attesa, vi aspettiamo a Il Covo del Ribelle per scoprire la nostra selezione di cocktail messicani!

PALOMA

Composto da tequila (o blanco o reposado), lime e soda al pompelmo, viene generalmente servito in un bicchiere pieno di ghiaccio e con il bordo salato. In alternativa alla tequila, si può preparare anche una variazione che prevede il mezcal.

CHELADA

Non chiamatela birra: questo drink infatti si compone anche di  sale e spremuta di lime, possibilmente con bordo salato e grazie. Ne esiste poi una variante più saporita che prevede birra, sale, succo di lime, salsa tabasco, salsa Worcestershire. E, ovviamente, ghiaccio.

MICHELADA

Aka, il Bloody Mary messicano: comprende infatti succo di pomodoro (sì, avete letto bene), birra, sale, lime, salsa tabasco, salsa Worcestershire. Ghiaccio a volontà e, perché no, anche un pizzico di paprika affumicata se il gusto vi piace! Ah, si può addirittura aggiungere del succo di vongole in caso.

CARAJILLO

A base di caffè espresso e liquore alla vaniglia e cannella, può essere servito caldo o freddo, ed è l’accompagnamento perfetto per un pranzo impegnativo. In Messico, sono poi soliti abbinare al Carajillo uno speciale latte di riso speziato alla cannella, così da rendere l’esperienza ancora più piacevole.

IL VAMPIRO

Tequila blanco, soda agrumata, succo di lime e la cosiddetta “sangrita”, ovvero, una potente miscela di agrumi e peperoncino rosso, molto apprezzata in Messico proprio con il tequila. Il nome, come potrete immaginare, deriva dal suo colore rosso brillante.