Leggende Messicane: le Più Famose

Cultura, tradizione e folklore! Per assaporare fino in un fondo tutta la bellezza di un nuovo paese, si devono conoscere anche le sue leggende, non trovate anche voi? Ecco dunque le più famose direttamente dal Messico!

 

LA LLORONA

_________

Secondo la tradizione, la leggenda della Llorona nacque nell'attuale Città del Messico; esistono due versioni: la prima, la più conosciuta e diffusa, narra di una donna indigena che si innamorò ed ebbe dei figli con un gentiluomo spagnolo. Quando la donna chiese al gentiluomo di rendere ufficiale la loro relazione, lui la rifiutò, sposando invece una donna spagnola dell’alta società. La donna allora, ferita e disperata, uccise i suoi figli annegandoli nel fiume, suicidandosi in seguito per il senso di colpa. Da allora, si ode il grido pieno di dolore della donna nei pressi del fiume dove si è tolta la vita.

La seconda versione racconta invece che, prima dell’arrivo degli spagnoli in Messico, la gente che abitava la zona del lago di Texcoco era terrorizzata di notte dai lamenti di una donna che vagava per l'eternità alla ricerca dei propri figli: conosciuta come "Chocacihuatl", è considerata la prima madre ad essere morta partorendo. Anche in seguito alla conquista spagnola, gli abitanti della zona facevano riferimento all’apparizione di un fantasma di donna vestita di bianco che vagava per le strade che portavano al lago gridando tristemente.

 

LA LECHUZA

____________

La strega più famosa del messico è lei, la lechuza, rappresentata come un volatile mostruoso (simile a un gufo o civetta) e dal volto umano. Essa si manifesta solo dopo il tramonto, ed è molto conosciuta negli stati di Chihuahua, Coahuila, Durango, Nuevo Leon e Tamaulipas, dove attaccerebbe la gente per vendicarsi di un torto subito in passato: se la lechuza si fissa su una persona la segue ovunque, sedendosi fuori dalla porta della sua casa di notte ed emettendo dei vagiti come un bambino con lo scopo di attirare la sua vittima fuori casa. Se questa esce, la lechuza piomba su di lei e la porta via. Per tenerla lontana, bisogna appendere una corda con 7 nodi fuori dalla porta o sotto il portico di casa!

 

LA LEGGENDA DEI VULCANI

_________

Questa storia d'amore azteca rieccheggia fino ai nostri giorni, e narra la leggenda di Popocateletl e Iztaccihuatl, rispettivamente un coraggioso guerriero una bella principessa innamorati l'uno dell'altra. Il padre di lei promise di dare in sposa la figlia a Popocateletl, se egli avesse sconfitto il loro nemico più temibile. Il giovane guerriero accettò la sfida, partendo dunque alla volta del paese straniero. Iztaccihuatl aspettò a lungo il ritorno dell’innamorato quando uno dei suoi rivali in amore le raccontò una tragica bugia: Popocateletl era morto in battaglia. Alla ragazza allora, si spezzò il cuore e morì. Quando Popocatepetl tornò vittorioso, venne a sapere della morte dell'amata: sconvolto dalla notizia, la portò in cima ad un’alta montagna per seppelirla. Incapace di pensare al futuro senza di lei, decise di rimanerew lì, inginocchiato al suo fianco, fino a quando la neve non coprì i loro corpi, dando vita ai due maestosi vulcani in questione.

 

QUETZALCOATL

____________

Si tratta di una leggenda meno famosa incentrata sulla nascita del cacao che vede come protagonista il famoso serpente piumato messicano. Un tempo, in Messico governava il Dio re Quetzalcoatl: figlio del dio azteco del cielo Mixcoatl e della dea della terra Chipalman, era venuto dall'Oriente ed aveva insegnato agli uomini tutte le leggi più sagge. Per difendere i confini del regno, Quetzalcoatl partì per la guerra, affidando alla sua sposa l'enorme tesoro da lui custodito. In assenza di Quetzalcoatl, la città fu assalita dai nemici, i quali cercano di costringere la principessa ad indicare loro dove fosse nascosto il tesoro: la donna non cedette, e venne così uccisa; dal sangue versato, nacque allora la pianta del cacao. Quando il re tornò e scoprì cos'era successo, donò agli uomini quella stessa pianta, per non dimenticare il sacrificio della sua amata.


5 Serie TV Ambientate in Messico

Abbiamo parlato dei film più famosi ambientati in Messico...
E adesso invece? Adesso scopriamo le serie TV ambientate in questo paese più famose degli ultimi tempi!

TOO OLD TO DIE YOUNG

Diretta da Nicolas Winding Refn e presentata a Cannes 2019, questa serie parla di poliziotti corrotti, di esuberanti minorenni, di genitori cocainomani, di boss di cartelli messicani e di sacerdotesse della morte. Scritta insieme a Ed Brubaker e Halley Wegryn Gross, la serie si caratterizza per l'andamento violento costante.

NARCOS: MEXICO

Non ha bisogno di presentazioni. Partita come spin-off di "Narcos", la serie Netflix narra l’ascesa (e la caduta) negli anni ottanta del Cartello criminale di Guadalajara e in particolare del suo boss Félix Gallardo, il quale ha l’intuizione di stipulare un accordo tra tutti i gruppi di narcotrafficanti operanti in Messico. Basata su fatti realmente accaduti.

THE BRIDGE

Remake di una serie dano-svedese, la serie prende il via dal ritrovamento di un cadavere sul punto di unione tra Messico e Stati Uniti, sul ponte che collega la città texana di El Paso e quella chihuahuense di Ciudad Juárez. Una detective americana e un detective messicano saranno costretti a superare i vari attriti e a collaborare per risolvere il caso.

MONARCA

"Monarca" racconta la storia della famiglia Carranza, del loro impero della tequila e dei giochi di corruzione che Ana María è disposta a compiere pur di salire al potere. Firmata da Diego Gutiérrez e coprodotta da Salma Hayek, è un connubio vincente e avvincente di tradizioni, valori famigliari, denaro e potere.

CONTROL Z

La serie Netflix vede come protagonista Sofia, una studentessa del liceo locale alle prese con drammi e problemi familiari, personali ed economici. Ogni studente dell’istituto nasconde dei segreti, che nelle mani sbagliate potrebbero diventare potenti armi da utilizzare per distruggere la loro dignità e la reputazione: i fatti prendono una svolta drammatica quando un misterioso hacker inizia a rivelare i segreti altrui, e Sofia è intenzionata a tutto pur di smascherarlo...


(Alcuni) Piatti da Provare a Il Covo del Ribelle

Conosciamo bene la sensazione: quando si arriva a Il Covo del Ribelle, e si apre il menù, si vorrebbe provare tutto.Nulla vi toglie di farlo (anzi), ma vi consigliamo di "diluire" gli assaggi dei vari piatti in più occasioni per lo meno ????E se non sapete proprio da che parte iniziare, o vorreste al contrario sperimentare qualcosa di nuovo, ecco i nostri suggerimenti per la vostra prossima cena nei nostri locali!

ANTOJITOS (ANTIPASTI) - TAMALES DE RÉS

Piatto tipico di tutto il Sud America, la parola “tamal” significa involtino, di fatto sono degli involtini preparati con un impasto a base di mais, ripieni di manzo stufato con chiles mexicanos, pomodoro e spezie, avvolti da una foglia di pannocchia.

TACOS - DE PESCADO

 

QUESADILLAS VEGETARIANA

Tortilla di grano tenero ripiena di formaggio, zucchine, carote, peperoni e cipolla, piegata a metà e grigliata. Accompagnata da riso, insalata, pomodori, sour cream e formaggio.